I composti termogenici giocano un ruolo importante nella perdita di peso; la termogenesi si ha quando il corpo utilizza i grassi immagazzinati come fonte di energia, creando calore aiutando a dimagrire mangiando .
La Nutrizionista Daisy Connor, ha condotto degli studi scientifici identificando questi cibi ma ha precisato che l’idea di una dieta completamente a base di cibi a calorie negative è potenzialmente dannosa, poiché concentrandosi esclusivamente su cibi a basso contenuto calorico come un mezzo per dimagrire si può incorrere nella carenza di grassi e proteine, vitali per la salute ma inserendo questi cibi in un piano alimentare corretto, si ottengono ottimi risultati, infatti la presenza di fibre rallenta il rilascio di energia.
Per questo motivo, la prossima volta che avrete voglia di prendere un biscotto o una patatina, provate invece a sgranocchiare del sedano, un cetriolo o una mela.
205 calorie per 100 g.
Ricco di omega 3, i cosiddetti grassi buoni, che protegge il cuore e porta una serie di altri benefici, in particolare per il cervello, le sostanze nutritive sono facilmente bruciate dal corpo e prevenire il deposito di lipidi dannosi, permettendo una migliore lavorazione degli zuccheri da parte delle cellule. (sardine e tonno sono anche grandi fonti di omega 3)
Asparagi
20 calorie per 100 g.
Disintossicanti e antinfiammatori, contengono diuretici che possono aiutare a eliminare le tossine. Mangiandoli si aumenta il metabolismo. Adatti alle donne in gravidanza per la presenza di folati.
Cavolfiore
25 calorie per 100 g.
Il cavolfiore è da sempre considerato un alimento dietetico perché privo di grassi, ad alto contenuto di vitamina C. Il modo migliore per mangiarlo è a crudo, tagliato sottile, oppure leggermente scottato a vapore in modo che rimanga croccante, così da favorire la masticazione e il senso di sazietà.
Cetrioli
16 calorie per 100 g.
Sono composti prevalentemente d’acqua, fonte di vitamina C e noti per l’azione antinfiammatoria e anti ritenzione idrica.
Sedano
16 calorie per 100 g.
Il 75 % di un gambo di sedano è costituito da acqua, l’altro 25 % è fibra.
Ricco di sodio e potassio, è perfetto nei succhi post-allenamento degli sportivi.
Pomodori
18 calorie per 100 g.
Gustosi e ricchi di licopene, i pomodori sono benefici anche da cotti. Secondo studi recenti i pomodori cotti hanno un effetto paragonabile a quello delle statine nei pazienti con problemi di colesterolo elevato o pressione alta. Merito del licopene, composto che dà ai pomodori maturi il loro colore rosso vivo ed è considerato un potente antiossidante.
Peperoncino
40 calorie per 100 g.
E’ considerato il brucia calorie per eccellenza, perché grazie alla presenza di capsaicina, il peperoncino aumenta il tasso metabolico, inducendo il corpo a bruciare più calorie immediatamente dopo averle mangiate. La quantità di calorie contenute in peperoncini è talmente trascurabile che quando li si mangia, si finisce per bruciare più calorie che si consumano in realtà.
Mele
52 calorie per 100 g.
Meglio quelle verdi. Sebbene non siano strettamente alimenti a calorie negative, le mele verdi sono ricche di fibra alimentare, che aumenta la sazietà, riduce la fame ed è benefica per la perdita di peso.
Papaya
43 calorie per 100 g.
E’ ricca di vitamina C, di enzimi digestivi e contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite. La fibra di papaya è utile contro la stitichezza e mantiene il colesterolo sotto controllo.
Caffè
2 calorie per tazza, senza zucchero o altri dolcificanti.
Berlo (soprattutto in buona compagnia) amaro, e con moderazione, è la cosa migliore da fare. E’ un alimento termogenico e stimola la combustione dei grassi per produrre energia. Il caffè è in grado di ridurre il senso di fame e aumenta il metabolismo.
Alcune fonti